Foto www.abacoservizi.com

VIAREGGIO. Si è tenuto questa mattina, martedì 9 luglio, a Firenze un incontro del sindaco Luca Lunardini e dell’assessore alla casa Lucia Accialini con l’assessore regionale Salvatore Allocca per discutere dell’emergenza abitativa a Viareggio.

Obiettivo della riunione è stato illustrare il quadro della situazione in città e per fare il punto sui contributi regionali. Allocca ha confermato la L.431 in tema di contributo in conto affitto. Per questo capitolo sono stanziati 9 milioni di euro dalla Regione, mentre il contributo statale scende da 8 milioni di euro del 2011 a circa 600mila euro per il 2012. “A questo proposito le risorse che gli enti locali si troveranno a distribuire risultano ridotte di circa il 50%”, fanno presente Accialini e Lunardini.”

In tema di contributi per sfratti, poi, la Regione ha stanziato quattro milioni di euro da distribuire su tutte le Province toscane: Viareggio ha pertanto a disposizione l’importo di 53mila euro. Di questi, ad oggi, si è potuto usufruire di 38mila euro. “Per questo contributo la Regione ha imposto requisiti precisi sul mancato pagamento dell’affitto, quali giusta causa – ovvero perdita del lavoro -, che lo sfrattato sia già in possesso degli atti del tribunale e che ci sia la disponibilità da parte del proprietario di casa a stipulare un nuovo contratto”, spiega Accialini. “Proprio questo terzo requisito pesa perché, da parte dei proprietari di casa, non si è registrata disponibilità a nuovi contratti.”

“Di positivo c’è che la Regione Toscana ha predisposto un bando con cui investe 13 milioni di euro per realizzare nuovi edifici o recuperare vecchi stabili di proprietà dell’Amministrazione, da destinare all’emergenza abitativa. Nostro obiettivo è metterci subito al lavoro con gli uffici per permettere al Comune di accedervi.”

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)

MARIANI (PD) SUI TAGLI ALLE POSTE: “FAREMO UN’INTERROGAZIONE AL MINISTERO”

“NO AL PASSAGGIO DELL’ASILO NIDO BALOO ALLA COOPERATIVA”. I GENITORI PROTESTANO CONTRO L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE